Le Università di Udine e Trieste sono tra le migliori d’Italia: la classifica

Classifica Censis, Università di Udine e Trieste ai primi posti.

Le Università di Udine e Trieste tra le migliori d’Italia, nella top five della classifica del Censis degli atenei medi, quelli tra 10 e 20mila iscritti. Anche se entrambe giù dal podio. Per la precisione, in questa speciale classifica l’Università di Trieste si piazza al quarto posto, quella di Udine al quinto.

Al primo posto della categoria figura l’ateneo di Siena, seguito da Sassari e Trento. La graduatoria, pubblicata da La Repubblica, prende in esame sei voci: servizi, borse di studio, strutture, comunicazione e servizi digitali, internalizzazione e occupabilità. Udine ha le sue armi vincenti in “Comunicazione e servizi digitali” (109) e “Occupabilità” (104), dove Trieste ha invece un punteggio inferiore, rispettivamente 107 e 101. Ma Trieste supera l’ateneo di Udine per quel che riguarda “Strutture” (101 contro 94) e “Internazionalizzazione” (89 a 83).

Il risultato finale vede Trieste con una media pari a 94,5, mentre Udine si ferma a 94. Al primo posto, come detto, Siena con un punteggio complessivo di 96,7, poi Sassari (96) e terza Trento (94,8).

Fra i mega atenei italiani, invece, quelli che hanno oltre 40 mila iscritti, le prime tre posizioni sono occupate da Bologna, Padova e Roma-La Sapienza. La classifica dei grandi atenei (da 20 mila a 40 mila iscritti) guida la graduatoria Pavia, seguita da Perugia e dall’Università della Calabria. Fra i Politecnici, “vince” Milano, poi Torino e poi Venezia Iuav.