I vigili del fuoco del Friuli a scuola di soccorso di persone con specifiche necessità

Il seminario si è svolto a Udine.

I vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia in prima linea per quanto riguarda il soccorso di persone con specifiche necessità. Un seminario rivolto agli operatori dei quattro comandi regionali è stato ospitato a Udine.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di un percorso formativo finalizzato a incrementare l’efficienza delle squadre e l’efficacia dei loro interventi nel gestire situazioni laddove sono presenti tali persone.

Dopo l’intervento di saluto del comandante, Alberto Maiolo, Michele Franz, del Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli Venezia Giulia,  ha proposto un intervento dal titolo “Le persone e la disabilità: evoluzione generale e terminologia”, seguito da Stefano Zanut, del comando di Pordenone e componente dell’Osservatorio del CNVVF sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali, che ne ha proposto uno dal titolo “La gestione del soccorso in presenza di persone con disabilità”.

Successivamente gli interventi sono stati contestualizzati alla realtà operativa dei vigili del fuoco con simulazioni di soccorso di una persona in sedia a rotelle che doveva essere trasportata lungo le scale da 2 o 3 operatori.

L’esperienza ha permesso di evidenziare le difficoltà connesse con simili situazioni, ma anche le risorse rappresentate dalla capacità degli operatori di mettersi in relazione con la persona con disabilità e i suoi caregiver, per acquisire informazioni su come condurre l’azione nel miglior modo possibile. L’iniziativa di oggi si completerà nei prossimi mesi con altre dedicate a specifiche disabilità.