In Friuli la bacheca virtuale che fa incontrare associazioni e aspiranti volontari

Fare volontariato in Friuli

In Friuli, fare volontariato diventa più semplice: una bacheca virtuale, infatti, fa incontrare associazioni e persone che vogliono dedicare parte del loro tempo agli altri.

Sostenere le attività della Comunità Missionaria Villaregia, attiva su tutto il territorio regionale per dare speranza e dignità a chi vive una condizione di disagio, organizzando un banchetto o distribuendo i suoi prodotti equi e solidali. Oppure supportare l’Associazione Donatori di Sangue di Pordenone nella sua attività di comunicazione sui canali social, dedicata soprattutto ai più giovani. O ancora, impegnarsi con l’Associazione Spiraglio, che si occupa del trasporto dei malati oncologici da e per le strutture sanitarie.

Sono alcune delle richieste di collaborazione pubblicate in questo periodo sul sito web del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia – CSV FVG, alla pagina “IN CON TRA – Cerco e trovo volontari”, servizio di intermediazione che mette in contatto e relazione i cittadini aspiranti volontari e i tanti enti del terzo settore che hanno bisogno di supporto: il matching perfetto tra le associazioni che cercano nuovi volontari e le persone che vogliono trovare il giusto contesto per essere d’aiuto.

Pranzi sociali dedicati a chi è solo o in difficoltà, collette alimentari, raccolte di indumenti e altre attività di accoglienza: in questo periodo sono tante le iniziative delle diverse associazioni e tanti gli ambiti nei quali dedicarsi al prossimo mettendo a disposizione le proprie capacità e il proprio tempo. La nuova piattaforma, quindi, aiuta a intercettare e organizzare la disponibilità delle persone e a farle incontrare con le necessità delle associazioni.