A Udine il granchio blu diventa sushi. E’ boom anche tra i soldati della base di Aviano

Il granchio blu sta trovando sempre più apprezzamenti anche in Friuli.

Il granchio blu diventa un prelibato piatto al Takeshi Sushi di Udine con il “Blue Crab Roll”. La specie che minaccia per l’ecosistema e la catena alimentare dell’Adriatico, sta ora trasformandosi in un curioso fenomeno commerciale.

Al Takeshi Sushi il Blue Crab Roll è composto da una deliziosa polpa di granchio blu, accuratamente avvolta in strati di salmone fresco e avocado. Il tutto viene accompagnato salsa teriyaki, una miscela dolce e saporita.

Boom tra i soldati americani della base di Aviano.

Ma il granchio blu sta ricevendo un enorme successo anche da parte dei cittadini statunitensi che risiedono presso la base Nato di Aviano, nella provincia di Pordenone. Gli americani insediatisi all’interno della base sembrano aver una grandissima passione per la polpa di granchio blu, e la richiesta è così elevata che persino i ristoranti della base faticano a procurarsi abbastanza prodotto per soddisfare la domanda.

Il granchio blu in Friuli Venezia Giulia viene principalmente pescato nelle lagune tra Marano e Grado. A Marano. Il prodotto è ora una prelibatezza culinaria riservata agli americani di Aviano ma non solo. La richiesta è così alta che i prezzi oscillano tra nove, dieci e persino undici euro al chilo, con la richiesta che supera l’offerta.