La guida a zig zag insospettisce la polizia: l’etilometro segna 3,7

Sottoposto a etilometro un automobilista lungo la A23.

La sua guida anomala ha insospettito la Polizia Stradale che lo ha fermato e sottoposto all’alcoltest beccandolo completamente ubriaco: l’etilometro, infatti, ha segnato 3,7 grammi per litro, contro il limite di 0,5.

E’ accaduto nel pomeriggio di giovedì 24 agosto, quando la pattuglia della Polstrada di Palmanova ha notato un’auto che procedeva con spostamenti ingiustificati e piccole frenate. Gli agenti hanno fermato il veicolo per evitare possibili incidenti e per sottoporre il conducente ad un accurato controllo.

Quest’ultimo è apparso agli occhi degli operatori con chiari sintomi relativi al proprio stato di ebrezza alcolica, quali alito vinoso, incedere incerto ed un’eccessiva loquacità. Sottoposto all’alcoltest, il risultato è stato appunto sorprendente.

Il conducente è stato quindi indagato per guida in stato d’ebbrezza alcolica e rischia, visto l’elevatissimo risultato dell’accertamento, una ammenda fino a 6.000 euro, l’arresto fino ad un anno e la sospensione della patente, già ritirata su strada fino a due anni.

La Polizia di Stato sottolinea che il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche e stupefacenti costituisce un aspetto molto importante nella duplice direzione della prevenzione della salute psicofisica dei conducenti e, dall’altro, della tutela della sicurezza della circolazione stradale.

Per garantire tali obiettivi e salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato continuerà a monitorare tale fenomeno, predisponendo durante i prossimi fine settimana ulteriori e mirati controlli.