Il ministro del turismo per la prima volta ad Aquileia: ipotesi di sviluppo

Il ministro Massimo Garavaglia ad Aquileia

Il Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, ha visitato ieri Aquileia, accolto del Governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga.

“La basilica di Aquileia, inserita in un contesto storico e archeologico unico, rappresenta un simbolo della cristianità e un eccezionale volano culturale e turistico per il Friuli Venezia Giulia – ha sottolineato il presidente della Regione -. Un sito che non finisce di regalare tesori di straordinario valore e che la Regione, Fondazione e Comune stanno valorizzando al meglio grazie a interventi caratterizzati da professionalità e innovazione”.

In occasione della visita, il Ministro ha ammirato la bellezza della basilica con i mosaici del IV secolo, dell’aula cromaziana, della stupenda cripta affrescata del IX secolo e del suggestivo battistero.

Il governatore ha ricordato come questa città, crocevia di intensi traffici commerciali e di secolari culture, è stato uno dei più importanti centri dell’impero romano. Oggi, grazie al suo inestimabile patrimonio riconosciuto dall’Unesco, è anche luogo centrale per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia, in grado di attrarre turisti da tutto il mondo. Nel corso della visita sono state approfondite le ulteriori potenzialità turistiche ed enogastronomiche del territorio aquileiese e del Friuli Venezia Giulia.