Altro che benvenuta primavera, temperature sottozero in montagna in Friuli

Temperature sottozero in montagna in Friuli.

Ieri anche in Friuli Venezia Giulia era il primo giorno di primavera. In anticipo di 24 ore rispetto alla data convenzionalmente indicata per l’equinozio, a causa di un naturale “aggiustamento” legato al calendario gregoriano, è arrivata la bella stagione.

Ma non è il caso di chiamarla così, guardandosi attorno. Ieri in molte località del Fvg è addirittura caduta la neve – per esempio a Tarvisio, ma qualche fiocco è stato segnalato addirittura a Povoletto – e le temperature di queste ore non invogliano certo a mettere via cappotti e maglioni.

Sul Varmost, poco prima delle 13, la colonnina di mercurio è scesa fino a -10 gradi. A Tarvisio, la minima ha toccato i -8 e alle 15 di oggi sul Monte Lussari c’erano -7. Alle 13, sullo Zoncolan si registravano -7.7 gradi, sottozero anche Sappada con -1.2.

Domani, secondo le previsioni dell’Osmer Arpa Fvg, si dovrebbe verificare un lieve rialzo termico, con le temperature medie a 1.000 metri che saranno di 0 gradi. Ma per dare il benvenuto alla primavera e salutare il cambio di stagione dovremo ancora attendere.