Genitori e bambini manifestano in piazza a Trieste: in 200 chiedono la scuola in presenza in Fvg

La manifestazione per la scuola in presenza in Fvg.

Genitori e bambini uniti, con un solo motto: “Rivogliamo la scuola in presenza“. È andata in scena questa mattina la manifestazione in piazza Unità a Trieste per chiedere il ritorno in aula per le lezioni, senza più ricorso alla didattica a distanza (Dad).

Oltre 200 i partecipanti all’appuntamento, promosso dal Comitato scuole in presenza. Zainetti, scarpe e pc portatili sono stati simbolicamente lasciati a terra, a testimonianza figurata dell’abbandono scolastico e dello scarso gradimento dei piccoli verso la Dad. Una formula, quest’ultima, che non piace nemmeno ai genitori.

Con la zona rossa, infatti, sono chiuse tutte le scuole, di ogni ordine e grado. I bimbi restano a casa a fare lezione, e questo crea più di qualche difficoltà logistica alle famiglie. Non soltanto, però: la didattica a distanza non sembra essere un convincente strumento per facilitare l’apprendimento. Tanti genitori contestano anche la mancata socializzazione dei figli e le troppe penalizzazioni alle quali sono sottoposti i ragazzi.