Il Touring Club premia 7 borghi friulani per l’eccellenza e l’accoglienza

Sette borghi friulani premiati dal Touring Club.

Rappresentano l’eccellenza a 360 gradi, dall’accoglienza all’enogastronomia, passando per cultura e innovazione sociale: sono le 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026 che il Touring Club Italiano ha assegnato ad altrettanti borghi italiani, tra cui sette friulani.

I riconoscimenti sono stati consegnati nella giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo alla presenza del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e di oltre 200 sindaci da tutta Italia.

Come detto, nella nostra regione sono sette e a farla da padrone è il Friuli Occidentale: si tratta infatti di Andreis (PN), Barcis (PN), Cividale del Friuli (UD), Frisanco (PN), Maniago (PN), San Vito al Tagliamento (PN) e Sappada (UD).

La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

Il Touring Club Italiano – che per primo aveva colto il potenziale turistico dell’Italia meno conosciuta e dei piccoli centri dell’entroterra – 25 anni fa ha risposto a un’istanza della Regione Liguria e – insieme a Regioni, comuni e altri enti territoriali – ha aiutato a mutare radicalmente consapevolezza, percezione e modello di sviluppo dei borghi e dei piccoli comuni, contribuendo a trasformarli da ambito marginale a destinazione di tendenza.

“Bandiere Arancioni è un esempio concreto dell’impegno della nostra Associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente.”

La Bandiera Arancione è una certificazione, sostenuta da un modello rigoroso, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte.