Volare con le Frecce tricolori? Ora si può, grazie alla realtà virtuale

Un dispositivo virtuale consente di simulare il volo con le Frecce tricolori.

E’ il sogno di molti, volare con le Frecce tricolori, ma entrare nella Pattuglia Acrobatica Nazionale non è facile. La tecnologia, però, arriva in aiuto di chi quel sogno lo conserva ancora, degli appassionati e dei curiosi che vorrebbero provare l’esperienza.

KeWe, azienda di design digitale di Treviso, ha infatti creato, in collaborazione con la stessa Pan, una Vr Experience dalla doppia anima, educativa e ludica. Il progetto nasce dal confronto con il Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolori.

Il progetto: il simulatore di volo con le Frecce tricolori.

I visitatori della base aerea di Rivolto possono vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente grazie ad un progetto phygital, che unisce la tecnologia digitale della Virtual Reality a un’installazione fisica all’interno della sede.

Il dispositivo regala una simulazione virtuale di volo acrobatico del tutto realistica. L’installazione si compone di dieci sedute, disposte nella formazione di volo della Pattuglia. Proprio come i jet della formazione, le sedute sono denominate “Pony” e numerate da uno a dieci.

Ci si può quindi sedere, indossare il visore Meta e controllare l’azione con semplici comandi. Grazie all’effetto immersivo delle immagini e del suono, l’utente si trova virtualmente nella cabina di un aereo e vive l’esperienza in prima persona. La visuale a 360° consente un maggiore realismo, mentre la possibilità di scegliere tra diverse aree geografiche rende varia l’esperienza.

La realtà virtuale per l’addestramento.

In una seconda fase, si è evoluto per creare uno strumento di training immersivo a disposizione dell’Aeronautica Militare. I piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale infatti, affrontano nei mesi invernali un intenso periodo di addestramento finalizzato a ricoprire in massima sicurezza la posizione loro assegnata all’interno della formazione delle Frecce Tricolori. La preparazione è di vitale importanza: per eseguire acrobazie complesse è richiesta disciplina, coordinazione e fiducia nella squadra.

Realizzata grazie alla stretta collaborazione con i piloti delle Frecce Tricolori, la VR Experience viene così applicata all’addestramento operativo della PAN. Le missioni di volo vengono registrate da una videocamera 360° ad alta definizione, posta all’interno della cabina di pilotaggio. Le riprese in alta definizione possono essere così riesaminate a terra dal pilota in addestramento indossando il visore; al suo fianco, l’istruttore è in grado di visualizzare a monitor, istante per istante, ciò che l’allievo sta osservando e di produrre dei fermo-immagine.

Lo strumento diventa pertanto di fondamentale importanza per l’ottimizzazione dell’addestramento dei piloti delle Frecce Tricolori, consentendo al pilota di visualizzare le manovre, i riferimenti per il mantenimento della posizione e le aree del campo visivo sulle quali concentrare la propria attenzione; ciò a tutto vantaggio dell’efficientamento della performance in volo e del risparmio di ore velivolo.