Il vaccino AstraZeneca solo agli ultra 60enni, gli effetti sulle prenotazioni in Fvg

Cambia l’uso del vaccino AstraZeneca in Fvg.

Nessuna limitazione all’uso del vaccino AstraZeneca da parte dell’Agenzia europea per il farmaco, ma l’Italia è prudente. Le autorità sanitarie nazionali ne consigliano l’uso sui pazienti con più di 60 anni.

In Friuli Venezia Giulia, comunque, non è previsto un cambiamento radicale degli appuntamenti già presi, poiché la maggioranza di chi fa AstraZeneca oggi ha già più di 70 anni. Anche il Veneto ha tolto Astrazeneca a chi ha meno di 60 anni, come spiegato dal governatore Luca Zaia

L’età limite dei sessant’anni è stata scelta in base a un ragionamento probabilistico. Oltre quella soglia, il rischio di morire di Covid una volta contratto è di molto più elevato rispetto a quello di effetti collaterali indesiderati come le trombosi (ancora pochissimi casi su milioni di vaccinati). 

Chi è stato già vaccinato con la prima dose del siero anglo-svedese anche se al di sotto dei 60 anni – come i lavoratori delle forze armate, di polizia, vigili del fuoco, scuola e università – dovrà attendersi una seconda dose dello stesso siero.