Violenza sulle donne, dati allarmanti in Friuli: “Serve una nuova legge regionale”

I dati sulla violenza sulle donne in Friuli.

Circa 1.400 donne sono vittime di violenza fisica o psicologica in Friuli Venezia Giulia, l’80% inizia un percorso di assistenza e protezione che
coinvolge servizi sociali e forze dell’ordine. Inoltre, l’età delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza regionali è sempre più bassa. Si tratta spesso di ragazze dai 20 ai 25 anni, in molti casi con figli.

“La legge in materia del Friuli Venezia Giulia è vecchia di quasi 20 anni e necessità di aggiornamento e interventi coraggiosi – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo -. Troppo spesso si sente parlare di violenza sulle donne e troppo spesso questa violenza si traduce in morte”.

“Oltre al Codice Rosso, approvato a livello nazionale, serve un forte impegno regionale – conclude Dal Zovo -. Noi come M5S siamo pronti, abbiamo già depositato una norma sulla discriminazione e la violenza più di un anno fa. Speriamo che quanto prima si inizi a parlare di questo tema e ci auguriamo di non vedere divisioni di alcun genere in Consiglio regionale”.