La prima colonnina pubblica ripara-bici in pieno centro a Gorizia

Il Comune di Gorizia l’ha posizionata in piazza Vittoria.

Un nuovo strumento a disposizione dei ciclisti goriziani e dei turisti che visitano la città in bicicletta. Gli amanti delle due ruote che dovessero affrontare un imprevisto, da una foratura a problemi meccanici, avranno infatti a disposizione in piazza Vittoria una colonnina per effettuare in autonomia alcuni basilari interventi di riparazione o manutenzione.

Si tratta di una postazione composta, oltre che da un supporto per tenere sollevata la bicicletta, da una decina di attrezzi per fare fronte a una svariata serie di situazioni come la necessità di gonfiare le ruote, rimontare la catena, sostituire la camera d’aria, regolare il cambio o i freni, e molti altri problemi che chi pedala deve essere pronto a risolvere. Non casuale la scelta di posizionare la colonnina in piazza Vittoria, cuore della città e meta obbligata per i turisti, nonché una delle stazioni del servizio di bike-sharing.

Gorizia città amica delle biciclette.

“Gorizia si conferma una città amica delle biciclette – ha commentato il sindaco Rodolfo Ziberna – e mi fa piacere sottolineare come questa postazione sia a disposizione tanto dei cittadini qua altri interventi analoghi non solamente per le biciclette tradizionali, ma anche con servizi pensati per chi utilizza, e sono sempre di più, le biciclette elettriche”.

La colonnina, già posizionata in piazza Vittoria sabato scorso in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia, è stata fornita dalla ditta Skyfitness di Treviso ed è stata installata dai dipendenti comunali del settore Verde Pubblico. Il suo uso sarà gratuito per tutti e presto seguiranno altri interventi in altre aree della città.

(Visited 773 times, 1 visits today)

Note sull'autore