Giovani, famiglie e appassionati, il Giro d’Italia trasforma Gorizia in una grande festa

L’arrivo del Giro d’Italia a Gorizia.

Sono 150 le persone coinvolte per la sicurezza all’arrivo del Giro d’Italia a Gorizia tra Protezione civile, alpini, carabinieri, radioamatori e finanzieri, più tutti i vigili urbani e la polizia locale. Oltre 200, alle ore 15, le presenze ai Giardini pubblici all’interno del Villaggio allestito per la corsa. “Dal punto di vista organizzativo, è stato fatto molto per via telematica e posso dire che è stato un successo”, afferma il volontario alpino Giuseppe Leban. D’accordo anche il suo collega Bruno Vecchiato: “Appena hanno chiamato per questa attività, ho subito confermato la mia presenza. Sono felice di essere qua e mi sento anche onorato di poter aiutare la mia città, Gorizia e quindi la Nazione”.

Tanti ad attendere l’arrivo.

Per l’occasione ci sono famiglie arrivate da Vicenza, da Palmanova e chi ha voluto seguire i corridori da Monte Zancolan. “I bambini sono stati molto contenti di uscire di casa, non è stato difficile convincerli a venire. Inoltre, oltre al bel tempo, ci sono state delle attività studiate apposta per loro: balletti, musica, giochi. Siamo tanto felici”, raccontato due genitori. Altri partecipanti confermano che la manifestazione “è stata occasione per prendere una boccata d’aria fresca”. Dello stesso pensiero anche gli studenti, Denis, 17 anni, e Nicolò, 19 anni, che hanno espresso la loro felicità: “Finalmente una bella giornata dove Gorizia è viva e c’è gente. Dopo il lockdown, le lezioni in dad e il dover restare chiusi in casa, questo evento ci voleva proprio”.

Dalle strade della Carnia allo Zoncolan, le foto più belle per ricordare il Giro d’Italia

“Il Giro d’Italia nella Capitale Europea della Cultura 2025 è un evento unico e speciale”, sostiene Dare Rupar, giornalista del dipartimento sportivo di Radio Slovenia. “Questa giornata esprime al massimo un concetto importante: anche lo sport può unire popoli e culture diverse. Due città che per troppo tempo sono state divise, oggi e insieme celebrano il Giro, la libertà di muoversi”, conclude Rupar.

Un clima di festa, gioia, colori e musica. Una giornata che tutti, dai più grandi ai piccini, ricorderanno sia per la sua importanza e sia per l’occasione di poter uscire da un periodo in cui, per troppo tempo, sono stati chiusi in casa e spesso anche da soli.