Strade e marciapiedi rimessi a nuovo a Gorizia, piano da un milione di euro

Il sindaco Ziberna annuncia la partenza di diversi cantieri.

Un milione di euro in tutto per il rifacimento di strade e marciapiedi a Gorizia. È quanto annuncia il primo cittadino del capoluogo isontino, Rodolfo Ziberna, deciso a “far ripartire – ha commentato – i cantieri e avviare nuovi progetti di rilancio della città”. Ad essere interessate intanto dai lavori sono le vie Toscanini, Consortiva, Rossigni, Bellini, Randaccio, Brigata Pavia, Madonnina del Fante e Visini.

“Si tratta di un programma – ha proseguito Ziberna – che era già stato inserito nel piano delle opere pubbliche e prevedeva lavori per quasi due milioni. Poi, all’arrivo del Covid 19 si è fermato tutto e, in attesa di riprendere la normale attività, bloccata dal lock down, una parte di questi fondi, 900mila euro, sono stati stornati per interventi urgenti collegati all’emergenza Covid e che saranno ripristinati in futuro”.

Dopo la ripresa di una serie di lavori, dalla valletta del Corno a piazza San Rocco e Corte Sant’Ilario, dalle scuole agli impianti sportivi, il sindaco ha annunciato quindi l’avvio della progettazione definitiva per la riqualificazione di strade, marciapiedi e, in alcuni casi, anche dei miglioramenti sotto l’aspetto della viabilità.

“In questi mesi – conclude Ziberna –, si è cercato di recuperare il tempo perso con il riavvio di lavori e progetti e così è stato fatto anche per il programma di sistemazione di strade e marciapiedi. Si tratta di interventi attesi da tempo e che saranno accompagnati da altri lavori che saranno effettuati in futuro perché è fondamentale migliorare la città, sia sotto l’aspetto estetico, sia per la sicurezza e, contestualmente, contribuire a rilanciare l’economia con l’apertura di nuovi cantieri. Come dico da tempo, non possiamo fermarci”.