Le idee degli studenti per attrarre i turisti a Gorizia in vista di Go!2025

Le campagne per attirare turisti a Gorizia.

Favorire l’arrivo di turisti nel territorio di Gorizia nel prossimo biennio per soggiorni di 2/3 giornate, attraverso una promozione mirata, collegata a “Go!2025”: è questa la sfida che ha visto impegnati 60 studenti del Corso di Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia con l’elaborazione di proposte di marketing mirate a catturare l’attenzione di target diversi di turisti.

Fra i 12 progetti presentati, ideati in altrettanti laboratori, ne sono stati selezionati 3 che sono stati presentati al sindaco, Rodolfo Ziberna. Per l’occasione erano presenti anche l’assessore alla politiche universitarie, Chiara Gatta, il presidente della Commissione cultura della Regione Fvg, Diego Bernardis, la direttrice del Gect, Romina Kocina, la rappresentante di Zavod 2025, Andreja Agrez, la direttrice di Confcommercio Gorizia, Monica Paoletich insieme al rappresentante provinciale Tassilo Kristancic e il rappresentante di Isig, Lorenzo De Sabata.

A introdurre il progetto è stato il delegato del rettore di Udine al Polo universitario di Gorizia, Francesco Pitassio che ha evidenziato la volontà dell’ateneo di aprirsi al territorio anche in termini di proposte e progetti.

Lo spirito dei tre progetti finalisti è stato illustrato dal professor Giovanni Lunghi, coordinatore del Laboratorio di Advestising LABAD, che ha evidenziato anche gli obiettivi delle proposte realizzate. Oltre a favorire l’arrivo di turisti per più di una giornata è stata sottolineata la finalità di rafforzare l’appeal turistico della città facendo leva sulle sue unicità ma anche stimolare gli stakeholder economici coinvolti per far arrivare più turisti sul territorio anche attraverso formule promozionali tipo la FVG Card o altri strumenti come coupon, bollini, QR-code.

I ragazzi hanno raccolto la sfida presentando progetti con degli spunti originali e senz’altro con una visione “fresca” del territorio proponendo un marketing colorato e leggero ma con contenuti di grande attualità, dal green al concetto del turista libero, fuori da schemi preconfezionati.

Ecco i nominativi dei 3 gruppi finalisti. Gruppo ADV: Patrizia Maria Battaino; Andrada Vantu; Patrizia Pascolat; Giulio Borghese; Rebecca Grubissa; Jessica Bonazza. Gruppo Off GraVity: Tiziano Candotti; Alessia Odorico; Alessandro Gennaro; Elisabetta Gaier; Alessandro Caluori. Gruppo Strangers, Alessandro Mereu; Alessia Salandria; Giada De Simone; Chiara Di Stanislao; Rebecca Ardessi; Maria Carolina Carella