Dopo decenni la lontra riconquista anche la foce dell’Isonzo: le immagini

La lontra è tornata nella riserva delle foci dell’Isonzo a Staranzano.

Piano piano, sta riconquistando il Friuli: la lontra, infatti, dopo essere scomparsa dal nostro territorio a metà del secolo scorso, dagli anni 2000 sta colonizzando nuovamente diverse aree, come quella della foce dell’Isonzo.

Nonostante ad inizio anno le ricerche avessero dato esito negativo, nell’ultimo periodo la sua presenza era stata notata dal personale della stazione biologica dell’Isola della Cona con gli operatori Silvano Candotto e Matteo De Luca, grazie ad alcune marcature tipiche della specie. Adesso, però, ci sono anche le immagini, pubblicate sui social della stessa Riserva Foce dell’Isonzo-Isola della Cona.

Ecco il video della lontra:

Tra la fine del 2022 e febbraio 2023, sono state rinvenute marcature della specie sul fiume Varmo, sul fiume Stella e nel suo affluente Corno e nel corso del fiume Judrio e dei suoi affluenti torrentizi Versa e Corno, diffuse dalla zona dei Colli Orientali fino alla confluenza con il torrente Torre. Infine, la lontra è stata accertata nel corso inferiore del fiume Natisone.