Il mercato coperto di Gorizia si rifà il look, definito il progetto di riqualificazione

Gli interventi di riqualificazione del mercato coperto di Gorizia.

Un maxi progetto di riqualificazione è previsto per il mercato coperto di Gorizia, che si trova all’angolo tra corso Verdi e via Boccaccio. La giunta comunale infatti già da diversi anni aveva previsto l’intervento di recupero dell’area e alla fine si è deciso di organizzare l’intervento per lotti funzionali. Il primo blocco delle opere comprende la sistemazione degli impianti e servizi, quindi si parla di adeguamento impiantistico e di messa in sicurezza dell’edificio del 1927. L’importo totale dei lavori è di 1 milione e 204.000 euro.

Il progetto.

Nello specifico gli ambiti nei quali è previsto l’intervento sono sette. Il primo è il rifacimento dei servizi igienici e degli spogliatoi, poi è in programma la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, di nuove aperture automatiche e di sicurezza agli ingressi. Il progetto prevede il rinnovamento della copertura del percorso trasparente, l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il completo rifacimento dell’impiantistica elettrica e la realizzazione, o eventuale implementazione, di impianti e misure antincendio. È previsto anche il rifacimento della impermeabilizzazione della copertura coperta sopra i negozi di fiori.

Tutti gli interventi saranno però da ridiscutere con la Soprintendenza, al quale il mercato coperto è vincolato. In generale però visto il tipo di lavori previsti, le opere di riqualificazione sono indirizzate ad una rimozione generalizzata di quegli impianti che si sono succeduti negli anni e che quindi si trovano in uno stato ormai datato.