Da territori abbandonati ad aree agricole, il nuovo progetto per l’Isontino

Il progetto per il recupero delle aree abbandonate nell’Isontino.

Una “nuova vita” per i territori abbandonati dell’Isontino. La Regione Fvg ha pubblicato, il 14 luglio, il bando “Gal Carso-Las Kras”, che rientra nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione. L’obiettivo centrale di questa iniziativa è il miglioramento fondiario, da effettuarsi attraverso il recupero di quelle aree che, per cause legate alle difficoltà di accesso, alla trascuratezza e alla scarsa fertilità, si trovano attualmente in una condizione di marginalità ed abbandono.

L’intervento di recupero prevede la creazione di aree agricole in cui verranno avviate nuove produzioni, di nicchia e ad alta sostenibilità: il tutto nel pieno rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio culturale e del sistema idrogeologico.

Tra le azioni previste dal bando sarà possibile, ad esempio, dedicarsi alla sistemazione degli elementi paesaggistici (siepi, muretti a secco, ecc.), alla sistemazione del fondo con anche la fresatura delle pietre, al ripristino della sostanza organica con ammendanti di origine naturale, e diverse altre attività di questo tipo.

Per chi fosse interessato a partecipare, il bando prevede la presentazione della domanda a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione fino al 12 ottobre 2021, e si applica alle operazioni attuate nei Comuni di Savogna d’Isonzo, Sagrado, Fogliano-Redipuglia, Dobderdò del Lago, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino, Trieste (P), San Dorligo della Valle e Muggia.