Due bar in Fvg tra i migliori d’Italia secondo il Gambero Rosso

I due bar d’eccellenza del Fvg.

Arriva la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, e ci sono anche due bar del Friuli Venezia Giulia selezionati nella categoria “Tre Tazzine & Tre Chicchi 2021”: la Caffetteria Torinese di Palmanova e il Caffè Vatta di Trieste.

Il caffè al bar è stato uno dei simboli della ripartenza di maggio, tra i desideri degli italiani nel periodo del lockdown superava nelle ricerche anche la pizza. Il bar resta aperto lungo tutto l’arco della giornata. Dalla colazione mattutina ad un momento di studio o lavoro agli incontri di affari. Dai primi appuntamenti tra due persone all’aperitivo prima di cena.

Nonostante le difficoltà economiche e le complicazioni dovute alla chiusura forzata, la maggior parte dei locali ha dato prova di intraprendenza e lungimiranza: chi ha ristrutturato il locale, chi ha ampliato la propria presenza sui social, chi ha aperto uno shop online e chi ha scelto il delivery.

L’elenco delle eccellenze del Gambero Rosso, che conquistano il massimo punteggio nella qualità del caffè e in quella dell’offerta complessiva – simboleggiati da Tre Tazzine e Tre Chicchi – conta 39 locali in diverse regioni d’Italia. In Fvg, appunto, la Caffetteria Torinese di Palmanova e il Caffè Vatta di Trieste. Per quanto riguarda i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato “Tre Tazzine & Tre Chicchi”, di nuovo la Caffetteria Torinese e l’Illy Caffè di Via Delle Torri sempre a Trieste.