Fatta in casa o presa da asporto anche in Friuli si celebra il Carbonara day

La carbonara tra le tavole di Udine.

Anche a Udine si è celebrato il 6 aprile l’attesissimo carbonara day. Un’iniziativa promossa dai pastai dell’Unione Italiana Food a chiudere il periodo pasquale, con uno dei piatti tipici più discussi di tutta la tradizione.

A causa delle restrizioni della pandemia anche quest’anno, il carbonara day si è festeggiato stando a casa e l’appuntamento è stato social, cucinando in sicurezza con i propri familiari. Niente ristoranti aperti, come previsto per la zona rossa, se non solo d’asporto.

Questo ha dato adito a vivaci confronti sui social fra persone di tutte le regioni italiane sul tema: pasta corta o lunga? Uovo intero o solo il tuorlo? Pancetta o guanciale? E ancora, pecorino o parmigiano? Insomma, innumerevoli sono le varianti che si possono applicare a questa pietanza, unendo fantasia e tradizione. E a Udine non ci si è lasciati scoraggiare. In tanti si sono applicati per prepararla in casa e postarla sui social seguita dall’hashtag diffuso globalmente #carbonataday. Così come tanti ristoranti – pizzerie che, senza restare indietro, appositamente per la giornata di oggi hanno preso parte a questo movimento, preparando carbonare d’asporto appositamente per l’evento. E facendo venire l’acquolina in bocca, proprio a tutti.

A seguire alcune prelibatezze condivise per il Carbonara Day proprio a Udine. Inviateci le foto dei vostri piatti via Whatsapp, Facebook o email.

Carbonara day Carbonara Day Carbonara day Carbonara day