Cibo per fare colpo? I 5 pasti più romantici di sempre

Il cibo è sempre stato al centro dei migliori appuntamenti, la cenetta romantica può essere un ottimo modo per fare colpo su qualcuno o per vivere al meglio una relazione stabile. Un calice di buon vino, un’atmosfera a luci soffuse e magari un panorama mozzafiato possono essere alcuni degli elementi più importanti per il successo di un appuntamento riuscito. Anche quando si tratta di un pasto cucinato in casa, esistono delle ricette che possono effettivamente rendere la cena vincente e piacevole. Inoltre, l’atto di cucinare per un’altra persona può creare una dinamica romantica e di generosità che molte coppie apprezzano veramente. Se sei interessato a trovare l’esperienza perfetta puoi leggere in questo articolo alcuni dei pasti più romantici da proporre al tuo partner per coccolarsi e fare colpo. Se stai cercando qualcuno con cui passare dei momenti speciali davanti ad un piatto soddisfacente, puoi sfogliare alcune delle migliori app di incontri su lovinos, per trovare il match perfetto con cui condividere una serata romantica. Qualsiasi sia la tua preferenza avrai la possibilità di entrare in contatto con persone che cercano compagnia o relazioni stabili, per iniziare una nuova significativa esperienza che lascerà il segno.

A base di pesce

Si sa, uno dei cibi più gettonati per una cena romantica è il pesce. In questo caso, si può fare bella figura scegliendo dei piatti più costosi e rinomati, magari in una location particolare come un ristorante sulla spiaggia. Molti locali dedicati alle coppie danno la possibilità di avere dei tavoli direttamente sulla sabbia, esperienza indimenticabile e irripetibile. Quando si sceglie una cena a base di pesce si può certamente fare affidamento ad alcuni dei piatti di lusso, come un antipasto di caviale e ostriche, magari accompagnato da uno champagne di classe o un vino fruttato a seconda dei gusti. Come piatto principale si può scegliere qualcosa a base di salmone o tonno. Per i palati più moderni si può optare per il sushi preparato da professionisti, che offre un’atmosfera esotica e indimenticabile.

Afrodisiaco

Sono moltissimi i cibi considerati afrodisiaci, che renderanno la cena romantica e non lasceranno che la serata finisca in fretta. Tra quelli più conosciuti ci sono sicuramente le ostriche e l’astice, prodotti di mare anche piuttosto costosi. Rimanendo su questa categoria si possono citare anche altri crostacei e frutti di mare. Questi ingredienti non possono mancare se si desidera una cena afrodisiaca. Anche il tartufo è un ingrediente ricercato che rientra nella categoria degli afrodisiaci, ed è estremamente versatile poiché può essere utilizzato negli antipasti, nei primi e anche come aggiunta su secondi di carne. Per quanto riguarda il dolce la risposta è solo una: cioccolato! Qualsiasi preparazione che lo includa può essere considerata positiva per dare una spinta al desiderio.

Semplice e tradizionale

Alcuni dei migliori piatti che si possono scegliere per una cena romantica sono i grandi classici della tradizione italiana, capaci di farci innamorare delle nostre radici e riportarci a momenti di conforto e pace. A seconda di quale sia la tua regione puoi scegliere i piatti migliori, oppure puntare a classici nazionali come le lasagne, delle polpette e un tiramisù. L’invitato alla tua cena potrà apprezzare quei sapori familiari e abbinare alla serata una sensazione di amore e intimità. Un’alternativa è anche quella di portare dei piatti della propria regione, se differente da quella del vostro partner, per avvicinarsi e conoscere maggiormente qualcosa l’uno dell’altro e raccontare anche attraverso il cibo momenti della propria vita passata, condividendo la genuinità del cibo che si assaggia.

Tanti piccoli assaggi

Se apprezzate la varietà o non sapete decidervi sulle ricette migliori potete scegliere un pasto a base di piccoli assaggi, o tapas. In questo caso ci si può anche sbizzarrire sulle forme e le ornamentazioni, partendo da delle semplicissime friselle a forma di cuore. È interessante l’utilizzo di piccole cocotte per fare delle monoporzioni, ad esempio con mazzancolle all’aajillo. Se la stagione lo permette, si può provare una crema di zucca alla curcuma, magari con piccoli crostini all’origano. Una buona idea per il secondo è quella di fare piccole polpette o frittelle, utilizzando gli ingredienti che si preferiscono. Per il dolce si può variare da macedonia con gelato al cioccolato, monoporzioni di cheesecake.

Sapori sorprendenti

I palati più avventurosi potranno apprezzare delle ricette sorprendenti e indimenticabili. Soprattutto nelle recenti sperimentazioni di grandi chef internazionali si sono scoperti dei piatti difficili da immaginare ma impossibili da dimenticare. Questa soluzione è l’ideale per fare colpo e dare anche degli spunti che le altre persone sfrutteranno nella propria vita, dando una ventata di freschezza nelle abitudini culinarie quotidiane. Per fare questo si possono anche utilizzare piatti classici di altre culture, come quella indiana o quella dell’estremo oriente. I sapori del curry e del bambù non saranno facili da scordare, così come la serata che si condivide davanti a questo cibo straordinario. Se si apprezza il pesce si può provare un risotto al gambero rosso, limone e mozzarella di bufala, ricetta leggera e raffinata. Tra i secondi di carne si può scegliere un curry speziato con panna di cocco e roti indiano. I dolci possono veramente far sbizzarrire: crema di avocado e cioccolato bianco con ricotta e marmellata di mandarini, tronchetto al pistacchio con mango o mochi cinesi di riso.

Condividi l'articolo