La Pasticceria Cortello di Udine compie 20 anni tra babà e sfogliatelle

I vent’anni della Pasticceria Cortello

Tra sfogliatelle ricce e frolle, code d’aragosta, pastiere e babà, la Pasticceria Cortello di Udine è arrivata a festeggiare il suo 20esimo anno di età, sempre capitanata da Tiziana, energica titolare dell’attività familiare.

“La cosa più bella che ci è successa in questi anni è il rapporto con le persone: siamo una grande famiglia – inizia a raccontare Tiziana, la voce squillante ed emozionata -. Essendo anche un negozio di quartiere, Chiavris, conosciamo persone da anni, gente che si è sposata e ha avuto bambini. I clienti sono i più importanti per noi”. E, da come parla, si capisce che lo pensa davvero.

All’inizio è stata dura far conoscere la pasticceria, ma poi “ci hanno riconosciuto tutti, dalle nostre paste buone e dal nostro sorriso. Cerchiamo sempre di dare un sorriso alla gente che è la cosa più importante, dopo i dolci buoni”, ride allegra Tiziana.

Il Covid è un capitolo doloroso per la famiglia, che ha dovuto affrontare la crisi garantendo quasi da subito un servizio take away, per continuare a far sentire la propria presenza con una clientela sempre più spaventata. “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare per far sentire che c’eravamo sempre verso la nostra clientela. Addirittura andavamo fino a Tarcento e Tricesimo per le consegne, volevamo dimostrarci disponibili – spiega la titolare -. Nel riaprire, ho avuto paura. Dopo tanti anni di attività con alcuni momenti in cui c’erano poco lavoro e tante spese, il Covid è stato il più duro perché non sapevi cosa potevi aspettarti e tutti questi protocolli mi avevano un po’ spaventata, per la prima volta sono stata pessimista”.

I figli di Tiziana lavorano attivamente insieme a lei nella gestione della pasticceria, che è conosciuta da Trieste a Tarvisio, in tutta la regione, per le sue specialità napoletane. “Le nostre regine sono la sfogliatella riccia, frolla, la coda d’aragosta e il babà classico, ma anche la tipica pasta di San Giuseppe. E poi il cannolo siciliano e bigusto, la pastiera napoletana. Ecco l’essenziale”, continua Tiziana sorridendo.

Questa sera in pasticceria ci saranno grandi festeggiamenti per il 20esimo anniversario, un rinfresco con tante delizie e il gran finale, con una torta “per festeggiare i clienti che in vent’anni ci hanno sempre supportato, dobbiamo ringraziare loro”, conclude grata Tiziana.