Ti abbracciano con una scusa e ti derubano, altri due casi a Lignano e Mortegliano

La truffa dell’abbraccio in Friuli.

La tecnica è sempre la stessa. Una o due donne, generalmente piacenti, ti avvicinano animose, come se non ti vedessero da tanto tempo, ti vanno incontro e cercano di abbracciarti affettuosamente. Le vittime designate sono generalmente anziani, ma non è detto. L’unico segno particolare è indossare gioielli o oggetti di valore, come un bell’orologio.

E così in pochi attimi, spesso non lasciando nemmeno il tempo al malcapitato di prendere le distanze, chiedono scusa, fingendo di essersi sbagliate, di averti confuso per un’altra persona, e si dileguano. Ovviamente, con in tasca la refurtiva.

La chiamano truffa dell’abbraccio e il perchè lo avete capito. Gli ultimi episodi si sono verificati lo scorso fine settimana a Lignano Sabbiadoro e a Mortegliano. In entrambi i casi ad essere stati sottratti ai legittimi proprietari sono stati due Rolex, del valore di svariate migliaia di euro.

I malcapitati si accorgono di essere stati derubati generalmente dopo diversi minuti e, comunque, quando le lestofanti sono già sparite dalla visuale. Su entrambi gli episodi stanno indagando ora i carabinieri di Latisana giudicati dal comandante Nicola Guercia.