Meno ombrelloni e prenotazioni online, come sarà l’estate a Lignano

Lignano

Le linee guida per la ripresa dei turismo al mare.

Riduzione del numero di ombrelloni, accesso ai servizi tramite un braccialetto, aree perimetrate e prenotazioni online. Sono queste le possibili linee guida per la riapertura degli stabilimenti balneari del Friuli. “Queste misure – spiega Sergio Emidio Bini, assessore regionale al turismo – sono una vera trasformazione. L’intento è quello di stimolare i gestori a innovare per dare una risposta all’oggi ma pensando anche al futuro”.

Le indicazioni sono articolate in quattro fasi: prenotazione, allestimento, accesso e fruizione. Si raccomanda ai titolari di investire su piattaforme online per l’acquisto di posti in spiaggia in quanto è indispensabile tener conto della densità degli ombrelloni. Per quanto riguarda l’accesso, si sta pensando all’uso di un braccialetto da consegnare all’ingresso che permette al cliente di muoversi liberamente e di fruire dei servizi dello stabilimento.

Inoltre, sarà indispensabile un’importante opera di sorveglianza per verificare che tutte le regole vengano rispettate. “Ci siamo anche posti l’obiettivo di qualificare e distinguere l’offerta balneare agli occhi del mercato interno e di quello estero, qualora si prospetti la riapertura dei confini”, ha concluso Lucio Gomiero, direttore di PromoTurismo Fvg.