Niente show per le Frecce Tricolori a Lignano ad agosto: troppi rischi sanitari

L’annullamento dello show delle Frecce Tricolori a Lignano.

Così come già accaduto per Grado anche a Lignano niente airshow delle Frecce Tricolori. Il Comune e L’aeroclub friulano, in accordo con la Prefettura di Udine, infatti hanno deciso “a malincuore” che l’evento “W Lignano 2021” in programma il prossimo 25 agosto sarà annullato. I motivi sono sempre gli stessi, ovvero la “recrudescenza della pandemia che impone un atteggiamento più prudente – commenta il Comune e l’aeroclub friulano – sull’organizzazione di eventi molto partecipati, che potrebbero favorire delle forme incontrollate di assembramento”.

La macchina organizzativa si era già messa in moto.

La macchina organizzativa è attiva da mesi per realizzare un evento importante e complesso, e gli organizzatori hanno voluto comunque ringraziare gli enti che in queste settimane si sono adoperati garantendo la loro disponibilità affinché l’airshow potesse venir confermato. “Ci si riferisce in particolar modo alla prefettura e alla questura, alle forze dell’ordine, all’aeroclub Italia, all’Enac ed Enav, ai vigili del fuoco e ai dipendenti del Comune di Lignano – spiega il sindaco Luca Fanotto. Un particolare ringraziamento va rivolto all’aeronautica militare e alla pattuglia acrobatica nazionale che aspettiamo a Lignano nel 2022, confidando in tempi migliori che potranno arrivare solo attraverso la collaborazione di tutti”.

A Lignano inventata la Scintilla Tricolore.

Il sindaco si dice veramente dispiaciuto “nell’aver dovuto annullare questa importante manifestazione molto attesa nella nostra città in occasione del 60° anniversario delle Frecce Tricolori – prosegue Fanotto – . Voglio solo ricordare, che il primo spettacolo della pattuglia acrobatica in una spiaggia si è tenuto proprio a Lignano Sabbiadoro, – conclude il sindaco -, e da sempre le frecce utilizzano nei mesi invernali la nostra spiaggia per l’effettuazione delle loro prove di sorvolo e che in occasione del 55° anniversario hanno presentato la nuova figura acrobatica Scintilla Tricolore a Lignano”.

Condividi l'articolo