Si rinnova il gemellaggio tra Manzano e Albona

La città di Albona (Labin in croato)

I ragazzi di Manzano raggiungeranno la città croata.

Nato nel 1981, il gemellaggio tra i paesi di Manzano e Albona, in Croazia, non si è mai sciolto. Nel 2001 si è celebrato il ventennale dell’amicizia e, ravvisati i mutamenti intervenuti nella situazione sociale e politica sia in Italia che nell’ex Jugoslavia, si è rinnovato l’accordo, prevedendo per altro la nomina della Giunta e non più consiliare della componente italiana della commissione paritetica bilaterale.

Esponenti della municipalità croata hanno raggiunto il paese friulano a gennaio di quest’anno, per festeggiare l’anniversario del gemellaggio, ma in programma ci sono ancora altri eventi. Tra questi, ci sarà anche la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Manzano ad iniziative per quest’anno scolastico, concordate dalle componenti italiana e croata della commissione paritetica e tra gli insegnanti delle rispettive scuole.

Il 18 maggio, quindi, i ragazzi manzanesi e albanesi si incontreranno, con i primi accompagnati da insegnanti e genitori. Un appuntamento analogo si era svolto già l’anno scorso, durante il quale era stato presentato un ebook dal titolo “Piccolo inventario di piante spontanee intorno a Manzano”, realizzato dagli allora alunni della classe quinta della scuola primaria di via Rossini e della classe prima A e prima C della scuola secondaria di primo grado di Manzano.

(Visited 70 times, 1 visits today)

About the Author