A Manzano non ci sono i biglietti delle corriere per Gorizia, il problema per i pendolari

Non è possibile fare il biglietto a terra.

Non sarà una delle linee più frequentate dai pendolari di Manzano, ma certamente sorprende il fatto che in paese non ci sia una posto dove acquistare i biglietti per le corriere dell’Apt

L’agenzia di trasporto pubblico di Gorizia, infatti, tocca la capitale della sedia con la linea 51, quella che collega Udine con l’aeroporto di Ronchi dei Legionari ma che è usata anche da moltissimi pendolari della zona. L’unica fermata nel comune è in via Udine, lungo la strada regionale 56. 

Come confermato dalla stessa Apt, le rivenditore più vicine si trovano a San Giovanni, Villanova dello Judrio e Buttrio. Non risulterebbe nemmeno che ci siano stati dei punti vendita in loco in passato. I biglietti si possono comunque comprare a bordo, ma a prezzo maggiorato a seconda della distanza da compiere.

Discorso diverso, invece, per le corse della Saf, controparte udinese che certamente vanta più linee passanti per questo centro. Con essa, infatti, Manzano è collegata con i paesi limitrofi, la stessa Udine, fino a Lignano durante l’estate. In questo caso, sono ben quattro le attività commerciali nel comune che vedono i titoli di viaggio.

Va detto che, nel caso qualcuno da Manzano dovesse andare a Gorizia, c’è il treno regionale che passa con regolare frequenza negli orari più trafficati. Il problema sorge, invece, quando bisogna dirigersi verso Gradisca d’Isonzo – sede, peraltro, dell’istituto tecnico agrario “Brignoli” – o di altri centri a est dell’Isonzo. Un problema non da poco per chi lavora o studia in quelle zone e si deve spostare quotidianamente.

L’assessore alla Viabilità di Manzano, Valmore Venturini, ha detto di aver appreso solo recentemente del fatto e di essersi già attivato per chiarire la cosa con l’azienda goriziana. Per chi usufruisce della linea 51 o di altre della stessa azienda, è comunque possibile fare e rinnovare il proprio abbonamento online sul sito dell’Apt.

(Visited 141 times, 1 visits today)

About the Author

Seguici su Facebook