Piogge e maltempo in Friuli Venezia Giulia, scatta l’allerta meteo

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.

Ancora maltempo in Friuli Venezia Giulia con la protezione civile che ha emesso un’allerta meteo valida per tutta la giornata di domani, 27 marzo.

Mercoledì, un fronte accompagnato da correnti umide meridionali attraverserà la regione, causando piogge diffuse con intensità variabile a seconda delle zone. Le precipitazioni si prevede che saranno moderate lungo la costa, più abbondanti e intense nella pianura e ancora più intense sulle zone montane, soprattutto sulle Prealpi, con possibili temporali.

Secondo le previsioni, la quota neve si manterrà sopra i 2000 metri durante la giornata, ma si abbasserà fino a 1300-1500 metri circa in serata. Lungo la costa, si prevede Scirocco, che potrebbe essere moderato fino a sostenuto, con tendenza a ruotare verso Libeccio nel pomeriggio, aumentando anche di intensità e potenzialmente causando mareggiate.

La Protezione Civile ha sottolineato che il verificarsi di queste condizioni meteorologiche potrebbe comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e nel drenaggio urbano, con possibili innalzamenti dei corsi d’acqua in pianura, fenomeni di instabilità dei pendii e locali interruzioni della viabilità.