Il meteo del weekend in Friuli Venezia Giulia.
Il primo fine settimana di gennaio in Friuli Venezia Giulia sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, ma con un clima tipicamente invernale. L’arrivo della Bora porterà aria più tersa ma anche un sensibile rinforzo del vento, specialmente lungo il litorale triestino.
Sabato 3 gennaio.
La giornata di sabato inizierà con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Sarà possibile la presenza di nubi basse, più insistenti sul Tarvisiano e lungo la fascia costiera, in parziale dissolvimento durante le ore centrali. In pianura il clima sarà frizzante al mattino con minime tra i -3 e lo 0 gradi, mentre le massime pomeridiane toccheranno i 10 gradi.
Sulla costa i valori oscilleranno tra i 2 e i 10 gradi, con una ventilazione di Borino o Bora moderata che inizierà a soffiare dal pomeriggio anche sulle zone orientali. In quota, il freddo si farà sentire con medie di 0 gradi a 1000 metri e punte di -7 gradi a quota 2000 metri.
Domenica 4 gennaio.
Per domenica le previsioni meteo in Friuli indicano condizioni di cielo in prevalenza sereno su tutta la regione. Le temperature subiranno una lieve flessione nei valori massimi. In pianura si passerà dai -2 gradi della notte agli 8 gradi del pomeriggio, mentre sulla costa la colonnina di mercurio si fermerà tra i 2 e gli 8 gradi.
La Bora continuerà a soffiare moderata lungo il litorale, diventando però sostenuta a Trieste e nelle zone orientali. In montagna, a 1000 metri la temperatura media scenderà a -3 gradi e a 2000 metri si toccheranno i -8 gradi.




