L’Apt di Monfalcone rispolvera la linea storica attiva negli anni Ottanta

Il nuovo servizio di Apt attivo a Monfalcone da lunedì 8 novembre.

Da lunedì 8 novembre il servizio urbano Apt Tpl Fvg di Monfalcone si arricchisce con un nuovo servizio, la Linea LS San Polo – Aris – Largo Isonzo – Panzano -Centro – Stazione. Una linea definita “storica” perché parte dal passato, riprendendo alcuni elementi delle linee urbane degli anni Settanta/Ottanta, ma che si integra nel presente dell’attuale contesto del servizio urbano e compie già un passo verso il futuro, in un’ottica di miglioramento complessivo della rete.

L’obiettivo di questo intervento è stato principalmente quello di rendere più agevole il collegamento di alcune aree periferiche ma strategiche della città con i principali punti di interesse come la stazione, l’ospedale, il cimitero e il centro, per rispondere puntualmente alle esigenze di mobilità di quella fascia più debole della popolazione che può contare unicamente sul trasporto pubblico.

Collegamenti diretti da/per Panzano.

Il collegamento rapido fra la stazione ferroviaria e Panzano garantisce un efficace servizio per l’area dei Cantieri con frequenze opportunamente studiate durante l’intero arco della giornata ed in tutte le giornate; viene così meno la necessità di dover effettuare un cambio bus fra la Linea Panzano e la Circolare Centro, allo stesso modo la nuova linea consente, senza cambio bus, di raggiungere da Panzano il Cimitero di via XXIV Maggio. Un altro miglioramento da tempo richiesto riguarda l’attivazione di nuove fermate nel rione di largo Isonzo (via Isonzo, via Aquileia) per consentire ai residenti di raggiungere Panzano, la stazione ferroviaria, il centro e l’ospedale San Polo.

Frequenza.

Prime corse in partenza da San Polo alle ore 6.15, 6.50, 7.20 e poi ogni 20 minuti fino alle ore 13.00 ed ogni 30 fino alle ore 20.30 nei giorni feriali, mentre nei festivi corse ogni 60 minuti dalle ore 7.25 alle ore 19.25, ultima corsa ore 20.30.

Prime corse in partenza dalla stazione ore 6.40, 7.15, 7.45 e poi ogni 20 minuti fino alle ore 13.25 ed ogni 30 fino alle ore 20.55 nei giorni feriali, mentre nei festivi corse ogni 60 minuti dalle ore 7.50 alle ore 19.50, ultima corsa ore 20.55.Le fermate in area Cantieri si trovano a circa 10 minuti di viaggio dalla stazione ferroviaria.