Un sistema automatico a Monfalcone per verificare l’assicurazione dell’auto

A Monfalcone controlli su assicurazione e revisione auto.

Il Comando di polizia locale di Monfalcone si è dotato di un nuovo sistema che permette di verificare automaticamente la regolare copertura assicurativa e la regolare effettuazione della revisione dei veicoli incrociati dal mezzo. È stato presentato oggi, 2 dicembre, dal comandante Rudi Bagatto e dall’assessore alla Viabilità Massimo Asquini che ha fortemente richiesto la nuova strumentazione.

Questa specifica attività di contrasto e repressione, messa in atto dalla polizia locale, ha come obiettivo la tutela della sicurezza stradale dei cittadini. “Circolare privi di tagliando assicurativo significa, in caso di sinistro, non poter risarcire tempestivamente le parti coinvolte – ha spiegato il comandante –. La mancanza di revisione mette, invece, direttamente a repentaglio la sicurezza sulle strade”.

I controlli della polizia locale.

Tra il mese di gennaio e il mese di ottobre le pattuglie della polizia locale hanno eseguito una maxi operazione finalizzata al controllo delle assicurazioni. L’operazione ha coinvolto 17.422 veicoli, portando al sequestro di 145 mezzi che circolavano sprovvisti di assicurazione per la responsabilità civile, privi quindi della possibilità di “risarcire” i danni o le lesioni causati da incidenti stradali. Tra questi sono stati rilevati anche 5 veicoli con assicurazione falsa truffati da false compagnie assicurative. Effettuando tale monitoraggio sono stati riscontrati anche 355 veicoli sprovvisti della regolare revisione periodica del veicolo.

(Visited 348 times, 1 visits today)
Autore: Redazione

Note sull'autore