Boom di visitatori al camping di Monfalcone: per il 75% sono stranieri

La stagione 2022 al camping di Monfalcone

Il Marina Julia Family Camping Village di Monfalcone è sempre più apprezzato da italiani e stranieri e la stagione 2022 della struttura friulana del Club del Sole conferma il trend positivo.

Le presenze durante la stagione appena conclusa sono aumentate del 49%, per un totale di oltre 200.000 ospiti. A trainare il mercato sono le presenze straniere, che salgono al 75% delle presenze totali. Superano quota 110.000 ingressi gli ospiti tedeschi, austriaci e svizzeri, con un aumento del 94% rispetto all’anno precedente. Seguono con un aumento del 59% i turisti dell’est Europa, e con un +48% gli ospiti olandesi. Tra i fiori all’occhiello del villaggio anche le attenzioni pet-friendly: grazie anche al progetto “Family Dog Friendly”, al percorso di “Dog Agility”, alla toelettature e alla spiaggia riservata, le presenze degli amici a quattro zampe è aumentata del 12% rispetto al 2021.

“Siamo molto orgogliosi – commenta il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint – di sapere che i dati sulle presenze registrati dal Marina Julia Family Camping Village confermano un trend che, nel 2022, ha visto Monfalcone protagonista del turismo della nostra regione. Come rilevato da Istat, siamo un Comune turistico a vocazione marittima e stiamo valorizzando tutte le opportunità che il mare offre. Abbiamo investito molto nella riqualificazione di Marina Julia, di Marina Nova e dei Marina, stiamo realizzando un nuovo porticciolo sul Canale Valentinis per connettere la città al mare e abbiamo puntato sul settore della crocieristica ottenendo, anche in quell’ambito, riscontri molto positivi, con 80.000 passeggeri sbarcati in città da maggio a ottobre. Un lavoro sinergico tra più soggetti, tra i quali rientra l’amministrazione del Club del Sole, che ringrazio per la collaborazione, che rende Monfalcone sempre più attrattiva per turisti italiani e stranieri”.

“L’estate del Marina Julia Family Camping Village è stata una stagione di successo, come testimoniato dalla crescita significativa delle presenze che abbiamo registrato. – ha dichiarato Daniele Valli, Direttore Operativo del Gruppo Club del Sole –. Positivo anche che siano stati moltissimi gli stranieri a sceglierci, complice la nostra posizione strategica e un’offerta sempre all’avanguardia, attenta a soddisfare i bisogni di ogni tipologia di viaggiatore. Collaborazione sinergica e preziosa è quella che abbiamo avuto con l’amministrazione comunale, player chiave per promuovere iniziative”.

Com’è ormai consuetudine anche quest’anno il villaggio ha ospitato il Camp di Pallanuoto e Nuoto Sincronizzato, inserito tra le iniziative dell’Experience Summer Camp. Ospite d’eccezione il campione olimpico Alessandro Bovo.