Una donazione per la Caritas di Monfalcone, la solidarietà non si ferma

Continuano le donazioni alle realtà del territorio.

Nuova iniziativa del Comune di Monfalcone a favore della Caritas. Infatti, l’Emporio della solidarietà ha ricevuto una donazione di mille euro, fondi questi raccolti dal gruppo teatrale e dall’associazione culturale “Oggi, domani e sempre”. Il denaro è stato ricavato dalla vendita su offerta libera di mascherine artigianali. Il sindaco Anna Maria Cisint ha consegnato l’assegno al direttore della Caritas Renato Nucera e al referente ufficio progetti Simone Orsolini.

“Nei mesi di emergenza sanitaria si è creato un cordone di fratellanza che partiva dai fatti. Abbiamo avuto un riscontro bellissimo da parte di associazioni, aziende e singoli cittadini che ci hanno dato una mano ad affrontare le tante difficoltà del momento. Adesso stiamo vivendo una nuova fase in cui cerchiamo di dare risposta anche ai micro imprenditori che devono ripartire, oltre e a chi si trova in condizioni di solitudine“, ha spiegato il sindaco. Inoltre, Cisint ringrazia poi le 123 realtà del territorio che dal lockdown a oggi hanno contribuito a gestire la situazione e rivolgendo uno speciale ringraziamento al parroco, don Flavio Zanetti.

Anche il direttore della Caritas ha reso merito alla rete di associazioni che hanno aiutato il sodalizio, consentendo per esempio alla mensa Caritas di non fermarsi mai. A confezionare le 422 è stata Marina Dri del direttivo dell’associazione teatrale, affiancata in occasione della cerimonia da Raffaella Linzi.

Sempre l’Emporio ha ricevuto una donazione di 600 mascherine, di cui 200 per bambini, da parte del Rotary Club Monfalcone Grado. La consegna è stata effettuata alla presenza dell’assessore comunale alla Salute Michele Luise. A distribuire i dispositivi al coordinatore degli empori Adriano Tropea, Lucia Crapesi, presidente del Club, affiancata dal past presidente Pierantonio Taccheo. Riutilizzabili, certificate ed eco compatibili, le mascherine sono state realizzate dalla cooperativa sociale Torrenuvola di Trieste.