In bici di notte senza luci a Monfalcone, multe per 62 ciclisti

I controlli sulle biciclette di Monfalcone.

Sono in tutto 62 le sanzioni per mancanza di luci nelle biciclette, alle prime ore del mattino con il buio, per le strade di Monfalcone. Sei uomini della polizia locale dalle ore 5.30 del mattino hanno infatti sottoposto a controllo 320 biciclette, in via Bonavia. Solo due settimane fa, erano state controllate 494 biciclette ed irrogate 64 sanzioni.

I pericoli.

Le attività della polizia lungo le strade e sulle piste ciclabili monfalconesi sono indirizzati in particolare sull’uso delle luci, sul rispetto del divieto di circolazione sui marciapiedi e sul divieto di circolazione contromano, per sensibilizzare i ciclisti sul tema della sicurezza e della visibilità. “Controlli mirati alla sicurezza dei conducenti dei velocipedi, ma anche a tutela degli automobilisti perché in caso di collisione con un velocipede che magari sta violando una norma del codice della strada c’è il rischio di lunghe sospensioni della patente a carico del conducente dell’autovettura”, dichiara Rudi Bagatto, comandante della polizia locale a Monfalcone.

Al mattino come alla sera con il buio si corre il rischio di non vedere una bici senza dispositivo di illuminazione – commenta Anna Cisint, sindaco di Monfalcone. La Cisinit sottolinea come il comportamento irregolare dei ciclisti può causare conseguenze anche per gli automobilisti in caso di urto. L’obiettivo dell’azione della Polizia locale è quindi informare grandi e piccoli ciclisti e sottolineare l’importanza delle luci per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.