Una raccolta fondi per aiutare le attività della Scuoletta di Brazzacco

La raccolta per la Scuoletta di Brazzacco di Moruzzo.

“La Scuoletta” di Brazzacco di Moruzzo, in provincia di Udine, è una realtà radicata sul territorio, la Cooperativa sociale onlus ‘Libera Tutti’ gestisce le attività didattiche di questa scuola immersa nel verde e di ispirazione montessoriana.

Dopo il cambio di sede in Comune di Moruzzo, nel comprensorio del Castello di Brazzà, avvenuto un anno fa proprio per poter ospitare più bambini e ragazzi, era stata attivata una raccolta fondi su GoFundMe da Arrigo Cabai, presidente coop “Liberi Tutti” e la maestra Serena Balestra, per dotare “La Scuoletta” di nuovi arredi e attrezzature per la didattica.

È costituita dalla sezione materna (Casa dei Bambini) e dalla sezione primaria, alle quali, a partire da settembre 2015, si è aggiunta la sezione medie, al momento sospesa nell’incertezza di questo periodo pandemico. Le crescenti richieste hanno portato a ripensare continuamente agli spazi e alla struttura generale del progetto, per cui ci è giunti al cambio di sede in Comune di Moruzzo, nel comprensorio del Castello di Brazzà, per poter ospitare più bambini e ragazzi, e necessitiamo di dotarci di nuovi arredi e attrezzature per la didattica.

La Cooperativa Sociale onlus “Liberi Tutti” si trova nella condizione di affrontare questo importante passaggio di crescita in un momento di grande incertezza dovuto alla crisi epidemiologica da Covid-19 in corso, che si somma agli ulteriori impegni necessari. Ad oggi, continua l’interesse e la solidarietà intorno alla scuola, la prova anche nelle donazioni numerose che continuano a crescere e che hanno permesso di iniziare l’anno scolastico con locali già arredati e pronti.