“Corso di masturbazione a Palazzolo”, la fake news fa il giro del web

La fake news su Palazzolo dello Stella.

In questi giorni sta facendo il giro del web la notizia secondo la quale il comune di Palazzolo dello Stella abbia organizzato un corso avanzato di masturbazione. C’è chi non non ci ha creduto, chi si è fatto una risata e chi invece domanda se l’informazione sia vera. Per togliere ogni dubbio, però specifichiamo che la notizia è falsa.

A rendere più veritiero il volantino che pubblicizzava il corso di masturbazione a Palazzolo dello Stella sono le informazioni presenti: tutti i mercoledì, alle 22.30, nell’ambulatorio della Misericordia. Sempre nell’opuscolo viene specificato che le iscrizioni sono aperte a tutte le persone dai 14 ai 99 anni. Inoltre, compare scritto che a finanziare il corso sia stata la Commissione Europea, con tanto di bandiera europea presente.

Inventa a Bugliano.

Un occhio attento però può notare un piccolo dettaglio che fa capire come il volantino sia stato modificato con qualche programma specifico. Lo stemma presente non è quello di Palazzolo dello Stella, ma del fantomatico comune di Bugliano. Così si scopre come qualcuno si sia divertito riprendendo una vecchia fake news, pubblicata il 6 settembre 2020, nel sito del comune di Bugliano. Peccato però che il comune in questione sia inesistente, anche se si presenta come piccola realtà della provincia di Pisa. Come all’epoca la notizia aveva avuto una grande risonanza nel web e anche questa volta è stata ripresa da numerosi utenti, facendola diventare un vero e proprio caso di viralità di una fake news.

Condividi l'articolo