I clown in casa di riposo: l’iniziativa di Sereni Orizzonti a Percoto

Grazie al gruppo “FriulClown”, gli ospiti hanno trascorso un pomeriggio in allegria

Strappare un sorriso ai più fragili: è questa la missione di “FriulClown“, un’associazione di clown volontari che ha voluto animare la giornata degli ospiti anziani di Villa Orchidea, la residenza di Percoto gestita da Sereni Orizzonti.

Durante il pomeriggio, i clown hanno ascoltato musica e ballato insieme agli ospiti, hanno scherzato e si sono travestiti con costumi allegri e divertenti. Infine, hanno realizzato dei palloncini con varie e simpatiche forme e giocato con le bolle di sapone e molto altro.

“Giornate come queste sono molto positive per condividere emozioni e sensazioni – ha detto Alessandra Serra, direttrice della residenza -. I sorrisi dei nostri ospiti ne sono la conferma. In questo momento tutti i nostri sforzi sono tesi a dare nuovamente spazio alla sfera del benessere dei nostri anziani, nonché la possibilità di godere ancora di relazioni e contatti che ci aiutino a riappropriarci dell’idea di Rsa, come prima della pandemia”.

In regione i volontari dell’associazione sono più di 100 e garantiscono una presenza costante e regolare, portando il sorriso negli Ospedali, Case di Cura o di Riposo e Comunità. Gli obiettivi dell’incontro sono: promuovere la maturazione di valori pro-sociali, altruistici e solidali; promuovere le attività di volontariato tra i giovani, valorizzando il patrimonio di disponibilità e di relazioni instaurate; promuovere la conoscenza e i collegamenti con le diverse opportunità di volontariato, anche all’estero.

La residenza ‘Villa Orchidea’ di Percoto può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Condividi l'articolo