Al vigile del fuoco di Pordenone Marco Borrello il Premio San Marco 2024

Marco Borrello riceve il Premio San Marco.

Nella Sala Consiliare del Comune di Pordenone, alla presenza delle autorità locali, il sindaco di Pordenone e il Presidente dell’Associazione Propordenone Onlus hanno assegnato al Vigile del Fuoco Marco Borrello il Premio San Marco 2024 con la seguente motivazione: “riconoscendo nella sua encomiabile attività professionale un esempio soprattutto per le giovani generazioni”. Assieme a Borrello era presente anche il comandante, Daniele Mercuri, in rappresentanza del comando.

Il premio “San Marco”, alla sua 52ma edizione, riveste particolare importanza nel tessuto sociale e culturale della città e viene assegnato da un’apposita commissione ai cittadini del pordenonese che si sono distinti per meriti acquisiti in vari campi di attività. In questa occasione a fianco di Marco Borrello sono stati premiati anche Giulia Bongiorno (medico) e Giovanni Francesco Scolari (manager).

La motivazione.

L’attenzione alle attività svolte da Marco Borrello è legata al suo coinvolgimento nelle operazioni di soccorso a seguito del violento terremoto che nel 2023 ha colpito i territori della Turchia e della Siria, dove lo stesso ha operato nel contesto del Team USAR, specializzato nelle operazioni di ricerca e soccorso di persone sepolte da macerie in caso di crolli di edifici e strutture a seguito di eventi sismici. Tali attività rientravano tra le iniziative di aiuto attivate dallo Stato Italiano e in cui erano presenti anche risorse del Corpo Nazionale Vigili del fuoco.

YouTube video