Risparmio energetico e sostenibilità, Povoletto premiato agli Energy Awards

Il premio di Povoletto agli Energy Awards Fvg.

La seconda edizione degli Energy Awards Fvg, tenutasi alcuni giorni fa, ha visto tra i 19 Comuni premiati anche il Comune di Povoletto.

L’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (APE), infatti, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso gli Energy Awards FVG premia e dà visibilità ai Comuni++, ovvero quelli che più si sono impegnati nell’adozione di buone pratiche volte a favorire la riduzione dei consumi di risorse ed energia, contribuendo concretamente alla lotta e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

La serata si è aperta con i saluti inviati dell’Assessore Regionale all’Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro e con la presentazione dell’iniziativa da parte del Direttore di APE Fvg, Matteo Mazzolini, e ha visto il suo culmine con la consegna degli Energy Awards Fvg. I premi rappresentano uno strumento di promozione delle iniziative avviate dalle Amministrazioni Comunali per ridurre il consumo di fonti fossili e le emissioni di gas serra.

Povoletto partecipava per la prima volta, i punti di forza che sono stati motivo di premiazione sono: l’avvio dell’iter di certificazione QM per l’impianto di teleriscaldamento presso il polo scolastico di Marsure, l’adozione di una variante nel piano regolatore che ha permesso l’installazione del fotovoltaico in zona A2, e la presenza di un assessorato alla comunicazione che dà visibilità ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Condividi l'articolo