Tutto pronto per Aria di Festa: le novità dell’evento che celebra il prosciutto

Ai nastri di partenza Aria di Festa a San Daniele.

Tutto è pronto a San Daniele, per la nuova edizione di Aria di Festa, il grande evento che celebra l’omonimo e squisito prosciutto prodotto nella cittadina collinare e che attira ogni anno migliaia di turisti e golosi.

Domani, venerdì 30 giugno alle 19, il taglio ufficiale del nastro che darà il via alla manifestazione in programma fino al 3 di luglio, con la madrina d’eccezione Giorgia Rossi, giornalista e conduttrice televisiva, una dei volti della Seria A di Dazn.

La kermesse enogastronomica animerà le strade della città con eventi e appuntamenti per celebrare il profondo legame che unisce il San Daniele al suo territorio d’origine: live cooking, talk tematici con ospiti di spicco, masterclass e laboratori sensoriali, visite guidate ai prosciuttifici. Il centro storico della cittadina sarà popolato da stand dove sarà possibile degustare il prosciutto in abbinamento a formaggi, panificati, frutta e numerose altre pietanze.

Aria di Festa sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze storico-artistiche, come la Biblioteca Guarneriana, e naturalistiche del luogo con i tour guidati della città e del territorio circostante.

Le novità di Aria di Festa.

In calendario ci sono sei talk tematici ideati con la cura editoriale de Il Gusto che ruotano attorno alle sei parole chiave del Prosciutto di San Daniele: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. Agli ospiti e chef già annunciati, come Gennaro Esposito, Cristiano Tomei e Roberto Valbuzzi, si aggiungono: Andrea Mainardi, Tracy, Antonio Lorenzon, Roberto Farnesi, Veronica Maya ed Enrico Bertolino. Il pubblico durante gli incontri potrà incontrare gli ospiti che grazie ai loro interventi daranno luogo a un racconto incentrato sui diversi aspetti del mondo del San Daniele.

Ma le novità non finiscono qui: per i suoi 45 anni di attività Folkest, il festival dedicato agli artisti europei emergenti nel campo della world music, ritorna a San Daniele del Friuli per quattro giorni di musica, showcase, mostre e incontri: tra gli appuntamenti in programma, il concerto gratuito degli storici 99 Posse, sabato 1° luglio.

Le visite ai prosciuttifici.

Sono 8 i prosciuttifici che aprono le proprie porte ai visitatori per organizzare oltre 90 visite guidate per vedere da vicino le fasi di produzione del San Daniele DOP, dialogare con i mastri prosciuttati e scoprire i segreti che si celano dietro ogni fetta di prosciutto.

Le aziende che aderiscono sono A&B Prosciutti, Alberti – La casa del Prosciutto, Bagatto, Coradazzi, DOK dall’Ava, La Glacere, Prolongo e Testa & Molinaro. L’iniziativa sta avendo molto successo e i posti, inizialmente ne erano previsti 1200, sono stati ampliati vista la continua richiesta.

La viabilità e i parcheggi durante Aria di Festa.

Un evento così grande comporta alcune modifiche alla viabilità. Ecco i divieti di sosta e le variazioni alla circolazione istituiti dal Comune con apposita ordinanza:

Le mappe dei parcheggi: