Cartelli e strisce pedonali illuminate per attraversare la strada a San Giorgio

Partiti oggi i lavori di sicurezza stradale a San Giorgio di Nogaro.

Sono iniziati oggi i lavori di installazione dei nuovi attraversamenti pedonali nel centro di San Giorgio di Nogaro. Un ulteriore tassello per il miglioramento delle condizioni della sicurezza stradale nel centro città attraversato dalla Sr 14 e dalla Sp 80.

Grazie all’impegno dei tecnici e della polizia locale, che in perfetta sinergia hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto, si porterà un ventaglio di innovazione tecnologica al servizio dei cosiddetti utenti deboli e un miglioramento degli standard di sicurezza. Infatti non solo la segnaletica di pericolo sarà luminosa e saranno illuminati anche gli attraversamenti pedonali, ma sarà posizionata anche una particolare pavimentazione stradale denominata gocciolato che, date le sue peculiarità garantisce un maggiore attrito in caso di frenata di emergenza e una maggiore rifrangenza nelle ore notturne o in caso di scarsa visibilità.

“Si tratta – ha commentato l’ex comandate Nicola Salvato – di un’ulteriore dimostrazione di buone prassi per il perseguimento della prevenzione e un investimento nella sicurezza stradale”. Qualche piccolo disagio al traffico sarà inevitabile all’apertura dei cantieri che vedranno la piena esecuzione al di fuori delle fasce di maggior transito.

Il sindaco di San Giorgio di Nogaro Roberto Mattiussi ha voluto ringraziare Salvato “purtroppo – ha dichiarato – rientrato nella sede di provenienza” e l’ufficio tecnico del Comune “per aver dimostrato che determinazione e coordinamento portano ottimi risultati in tempi adeguati al tipo di opera e alla necessità di acquisire pareri da diversi Enti. L’intervento interesserà anche la Sp80, viale Leonardo da Vinci, in corrispondenza di due attraversamenti pericolosi, quello su via Macello e quello di servizio al parcheggio di mezzi pesanti di Porto Nogaro. Ogni anno – annuncia da ultimo il sindaco – saranno stanziati fondi di bilancio per interventi di messa in sicurezza della viabilità del nostro Comune”.

(Visited 1.450 times, 4 visits today)

Note sull'autore