Giornata della memoria, a San Giovanni al Natisone i nonni e i bambini ripercorrono la tragica storia

L’iniziativa nella residenza per anziani “Le Camelie” di San Giovanni al Natisone.

Nella residenza per anziani “Le Camelie” di San Giovanni al Natisone, gestita da Sereni Orizzonti, il 27 gennaio 2023, Giornata della Memoria, è stato organizzato un importante scambio fra gli ospiti anziani della residenza e i giovani studenti delle scuole elementari di San Giovanni al Natisone.

In questa occasione verranno proposte loro delle letture dal libro “La storia di Vera”, un libro illustrato per bambini di Gabriele Clima, che racconta con un tono delicato, ma anche estremamente sincero, la storia di Vera, sua sorella e sua madre, rinchiuse in un campo di concentramento.

“La Giornata della Memoria rappresenta un momento importante – dichiara Siwar Said, direttrice della struttura – Una giornata di cui volevamo onorare il senso, insieme a molti dei nostri ospiti. Alcuni di loro hanno un ricordo ancora molto vivo degli anni della guerra. Il nostro intento è quello di ravvivare la memoria per coloro i quali, in quegli anni, erano già nati e fare conoscere alle nuove generazioni una parte importante della nostra storia“.  

Per questo motivo, al termine della lettura, i giovani delle scuole elementari di San Giovanni hanno realizzato insieme ad alcuni ospiti un video che rielabora la storia appena raccontata e che verrà diffuso attraverso le pagine social della struttura.

La Residenza per Anziani “Le Camelie” di San Giovanni è una struttura di degenza per persone autosufficienti e non. È gestita da Sereni Orizzonti, leader nel settore socio-sanitario per la costruzione di residenza per anziani, che conta 5600 posti letto in Italia e all’estero.