“Le segnalazioni? Tramite vie ufficiali, non sui social”, l’appello del sindaco

San Giovanni usa “Municipium”.

Quando la tecnologia è un supporto per comunicare più tempestivamente, ecco che anche per i comuni diventa un grande mezzo per essere più vicini ai suoi cittadini. Non sono rari infatti i post social, dove i cittadini comunicano con gli uffici o chiedono assistenza. 

In questo senso, il comune di San Giovanni al Natisone, ha sfruttato a pieno la comodità degli smartphone. Si chiama “Municipium” ed è l’applicazione comunale che permette di semplificare il coordinamento tra gli uffici e agevola il dialogo tra Comune e cittadini. Ogni Comune poi sceglie di attivare le funzionalità che meglio soddisfano le esigenze del territorio.

Comunicazioni in tempo reale, scambi bidirezionali, servizi interattivi: è sufficiente attivare le notifiche per sapere cosa succede sul territorio, per conoscere gli eventi e per avere il calendario delle scadenze sempre sotto controllo.

Tra le diverse funzioni di “Municipium”, ve ne è una particolarmente importante: come sottolineato dal comune e da Carlo Pali stesso, sindaco di San Giovanni, è attraverso quest’applicazione che è possibile segnalare in modo ufficiale un problema sul territorio. 

Perdite di tubature, strade dissestate, richieste particolari: gli uffici prendono le segnalazioni proprio dall’app. È importante quindi segnalare problemi di ogni tipo tramite i canali ufficiali del comune, e non sui social, come per esempio con un post Facebook. In questo modo gli uffici di competenza non possono sapere del guasto o del problema, che di conseguenza non verrà risolto.