Orgoglio Apu in gara 3, battuta la Gevi Napoli in una grande prova di carattere

La gara 3 di finale dell’Apu Udine.

Una grande prova di carattere consente all’Apu Old Wild West Udine di vincere gara 3 di finale sulla Gevi Napoli e di allungare la serie a gara 4. Il tabellone segnapunti al termine dell’incontro segna il 71 a 61 a favore dei friulani. Per Udine è la prima vittoria nella serie, ora sul 2 a 1 per Napoli, ed è anche la prima vittoria stagionale contro i partenopei dopo cinque sconfitte tra campionato, coppa Italia e finale.

Partita molto equilibrata nel primo tempo dove nessuna delle due squadre riesce ad operare un allungo, 36 a 35 il punteggio all’intervallo a favore dei friulani nonostante un Christian Burns immarcabile già a quota 13 punti. Nella ripresa Udine prova ad allungare grazie ad uno sprazzo di Dominique Johnson che infila 11 punti pressochè consecutivi a cavallo tra terzo ed ultimo quarto. Ad inizio quarto periodo l’Apu tocca il più 12 sul 60 a 48, Napoli tenta di rifarsi sotto riportandosi a meno sette, ma il quinto fallo di Jordan Parks a tre minuti dal termine sancisce la fine delle speranze per i campani, l’americano fino lì aveva giocato una notevole partita da 19 punti e 12 rimbalzi. Nel finale è Marco Giuri a segnare i punti della definitiva vittoria. Proprio l’esterno pugliese chiuderà una prova da Mvp con 23 punti e 32 di valutazione, ma da sottolineare la partita di Dominque Johnson con 19 punti e i canestri fondamentali nel break del terzo periodo.

A fine partita coach Matteo Boniciolli è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto uno sforzo difensivo straordinario tutti insieme. Noi vogliamo continuare a combattere e non volevamo chiudere la stagione con un 3 a 0 subito. Ora chi avrà più energia vincerà gara 4. Pensate a cosa sarebbe stata questa finale se avessimo avuto Mussini e Amato, ma sono orgoglioso dei miei ragazzi”. Estremamente contento anche il presidente Alessandro Pedone: “Abbiamo dimostrato di avere carattere e attributi. Stasera abbiamo capito che Napoli è battibile, tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo, ma Giuri è stato stratosferico e Johnson aveva gli occhi della tigre tutta la sera. Ora concentriamoci sulla partita di domenica perchè vogliamo andare a gara 5″.

Appuntamento a domenica ore 18 e 30 sempre al Pala Carnera di Udine per vedere se il sogno dell’Apu potrà continuare.