Esordio da sogno per l’Apu Udine, Scafati al tappeto

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Serie A di pallacanestro

Partenza coi fiocchi per l’Apu Udine che domina la Longobardi Scafati Basket e conquista i primi due punti del campionato: finisce in goleada 87 a 63, una partita senza storia davanti all’entusiasta pubblico del PalaCarnera, come sempre sold out.

La partita inizia subito benissimo per l’Apu: il primo canestro è altamente spettacolare, pick and roll Sisko- Mcglynn e alley oop con schiaccione del pivot ex Sassari. Poi segna Mobio, tripla di Sisko e ancora Mcglynn ed è immediato 9-1. Udine non si volterà più indietro. Bendzius col piazzatone da tre punti firma il primo vantaggio in doppia cifra sul 14-4. Il primo quarto termine 19-11, ma l’impressione è che i padroni di casa possano scappare via da un momento all’altro. Nel secondo quarto esplode Danzel Valentine, l’americano ex Trieste spara cinque triple senza alcun errore, di cui un paio da NBA. La partita è spaccata definitivamente. Udine va al riposo sul 47-25. Nella ripresa non c’è più storia: Bendzius piazza alcune triple, Sisko continua a dispensare assist e Battle trova alcuni canestri. I friulani toccano il +30 a fine terzo quarto (70-40). Nulla da dire sull’ultimo periodo.

Quattro uomini in doppia cifra per l’Apu : Reaquan Battle 18 punti, 17 per Danzel Valentine, 15 di Eimantas Bendzius, 14 per Nate Mcglynn. Da sottolineare anche l’ottima prova del regista Zan Sisko da 9 punti 9 assist e 6 rimbalzi.

Contento e molto sorridente a fine partita il presidente Alessandro Pedone: “Non avrei pensato di vedere una partita con un tempo intero di garbage time. Prova corale della squadra, quello che abbiamo visto oggi ci lascia ben sperare. Questa è una squadra che difende, ma anche in attacco abbiamo giocato un basket champagne. Ora non montiamoci la testa perchè il campionato è solo all’inizio. Testa alla difficile trasferta di lunedì prossimo a Cantù”.

Soddisfatto in conferenza stampa il coach Adriano Vertemati: “Sono molto contento del risultato, era importante esordire in casa con una vittoria e ringrazio il pubblico per l’ennesimo tutto esaurito, credo li abbiamo ripagati. Solo nel primo quarto abbiamo perso qualche pallone di troppo, Valentine poi ha scavato il solco. Sisko? ha fatto una partita di gran qualità, lo considero un signore giocatore”.