L’Apu perde ancora contro il Napoli in partita bruttina giocata in difesa

La gara 2 di finale dell’Apu Udine.

L’Apu Old Wild West Udine perde 57 a 53 la gara due di finale della Legadue, Napoli si porta sul due a zero ed ora si ritrova ad una partita dal ritorno nella massima serie.

Partita bruttina dove le difese la fanno da padrone e la mira dei giocatori non è delle migliori. I campani hanno la fortuna di avere un Pierpaolo Marini in gran spolvero nel primo tempo che da solo tiene avanti la sua squadra segnando 17 dei 26 punti totali dei suoi nel primo tempo. Udine fatica terribilmente a trovare il canestro e perde troppi palloni. Nella ripresa il copione non cambia e sono sempre le difese e le cattive percentuali di entrambe le squadre ad essere protagoniste. Una tripla di Mayo porta Napoli sul 51 a 41 a cinque minuti dal termine, ma i friulani sono bravi a non mollare e con un canestro da tre di Italiano ed un canestro e fallo di Johnson si riportano a contatto sul 51 a 48. Una tripla però di Burns chiude di fatto l’incontro a favore dei campani. Udine paga una serata terribile dall’arco dei tre punti (4 su 24 finale) e la pessima serata di Marco Giuri da 1 su 12 al tiro. Non è bastata la buona partita dei due americani con Johnson autore di 19 punti e Foulland 12 punti e 12 rimbalzi.

A fine partita coach Matteo Boniciolli è realista e commenta la sconfitta così: “Abbiamo tenuto a 57 punti una squadra da 83 di media nei playoff. Stiamo tirando fuori tutte le energie umane e tecniche possibili, ma loro sono una squadra costruita fin dal primo giorno per andare in serie A. Ora abbiamo gara 3 e mi aspetto un Carnera bollente che ci aiuti perchè questi ragazzi lo meritano. Oggi io vado a casa come se avessi vinto”. Il presidente Alessandro Pedone prova a caricare i suoi in vista di gara 3 : “Voglio complimentarmi con la mia squadra che oggi ha messo grinta e ha giocato alla pari. Purtroppo anche stasera abbiamo tirato molto male soprattutto da tre. Io sono fiducioso per venerdì sera e possiamo ribaltare la serie”.

Gara 3 si giocherà venerdì sera al Palasport Carnera di Udine, per i friulani sarà già una partita da dentro o fuori.