4 tra i migliori portieri italiani di sempre

Il portiere è uno dei ruoli più importanti in qualsiasi squadra di calcio. La responsabilità principale di un portiere è quella di impedire alla squadra avversaria di segnare.

Quindi, affinché qualsiasi squadra di calcio abbia successo, ha bisogno di un buon portiere.

I grandi club italiani, hanno impiegato alcuni ottimi portieri nel corso degli anni, portieri che hanno lasciato il segno nelle loro squadre.

In questo articolo diamo uno sguardo a quattro tra i migliori portieri italiani scelti dai tifosi e dai bookmakers in occasione del lancio dei bonus benvenuto scommesse.

Dino Zoff

Molte persone considerano Dino Zoff il miglior portiere della storia del calcio. È nato il 28 febbraio 1942 a Mariano del Friuli e ha iniziato la sua carriera all’Udinese nel 1961.

Prima di diventare uno dei migliori portieri di sempre, ha giocato come difensore nel Mantova dal 1957 al 1960.

Nella sua prima stagione all’Udinese, ha giocato 47 partite e li ha aiutati a raggiungere la promozione in Serie A.

L’anno successivo si è trasferito al Napoli e ha giocato lì per 11 anni prima di trasferirsi alla Juventus dove ha vinto 6 campionati, 2 coppe UEFA e 1 Coppa dei Campioni.

Termina la sua carriera nel 1984 dopo aver giocato per la Sampdoria.

Walter Zenga

Anche se ha trascorso la maggior parte della sua carriera giocando in Serie A per l’Inter e la Sampdoria, Walter Zenga è forse meglio conosciuto all’estero per il suo tempo trascorso con i New England Revolution nella Major League Soccer.

Detiene il record di 526 minuti senza subire gol in Serie A nella stagione 1988-89. Ha anche vinto uno scudetto con l’Inter nel 1989.

Giovanni Galli

Giovanni Galli, nato a Empoli il 4 maggio 1953, è stato uno dei migliori portieri italiani della sua generazione. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Toscana, alla Fiorentina e alla Lucchese.

Galli fu parte integrante della squadra italiana che finì terza nella Coppa del Mondo del 1990. Vincitore del campionato con la Fiorentina, era noto per il suo coraggio e la sua agilità.

Il portiere ha giocato più di 400 partite in Serie A, trascorrendo la maggior parte della sua carriera con la Fiorentina, prima di passare al Milan nel 1987.

Ha avuto un breve periodo in Francia con l’AS Monaco, prima di tornare in Italia con la Sampdoria e il Bologna.

Angelo Peruzzi

Peruzzi è uno dei portieri più decorati in Italia, avendo vinto la Coppa con l’Inter nel 1994 e la Champions League con la Juventus nel 1996.

La carriera di Peruzzi è iniziata nel 1995 quando passò all’Inter dal suo club natale, il Pescara. Ha fatto il suo debutto con l’Inter contro il Milan il 2 maggio 1995, diventando il portiere più giovane a giocare per la squadra milanese a 19 anni.

Peruzzi ha fatto la sua prima apparizione come sostituto, quando ha sostituito Walter Zenga a metà tempo durante la partita vita per 3-2 contro la Fiorentina l’8 maggio 1995.

Nel 1996, Peruzzi si è unito alla Juventus dove ha trascorso cinque stagioni. Durante questo periodo, ha vinto lo scudetto tre volte ed è stato nominato due volte portiere dell’anno della Serie A (1996/97, 1997/98).

Nel 1999, Peruzzi si trasferisce alla Lazio dove trascorre sei stagioni.