Il “Trail nelle Valli” apre la nuova stagione delle Vallimpiadi

Un ricco calendario sportivo per promuovere le Valli del Natisone.

Con il “Trail nelle Valli” in programma a San Pietro al Natisone domenica 24 febbraio, prende ufficialmente il via la lunga serie di appuntamenti sportivi delle Vallimpiadi. Dal running al ciclismo, dalle motorbike alle 4×4 e molto altro, saranno otto in tutto le manifestazioni, di varie discipline, proposte quest’anno dall’associazione Vallimpiadi per promuovere le bellezze delle Valli del Natisone.

Si parte dunque con la corsa in montagna, una delle specialità che meglio si sposa con i pendii e i panorami offerti da questa area quasi incontaminata all’angolo della nostra regione. Il Trail, giunto all’ottava edizione, continua di anno in anno a rinnovarsi e per la prima volta proporrà, sempre sul percorso competitivo di 25 km, anche la staffetta a due concorrenti con cambio a metà del tracciato. I non agonisti, invece, potranno cimentarsi sulla distanza ridotta di 11 km.

«Promuovere un territorio come le Valli del Natisone – spiega il presidente dell’Asd Vallimpiadi Massimo Medves – significa non solo invogliare più persone possibili a venirci a trovare, ma anche rendere questa zona sempre più confortevole e ricca di opportunità per chi desidera abitarci, sfuggendo alla frenesia della città. Noi perseguiamo tutto questo con le nostre manifestazioni, alcune delle quali coinvolgono sport poco “convenzionali” proprio per creare un’offerta diversa e stimolante. Con il Trail, ad esempio, si percorrono strade irraggiungibili se non a piedi, potendo godere di viste uniche anche fino al mare».

Oltre al circuito Vallimpiadi, la data del “Trail nelle Valli” darà il via alla nuova stagione dell’FVG Trail running tour, che unisce quasi 40 corse in natura spalmate su tutto l’anno e su tutto il territorio regionale. Sulle rive del Natisone si tornerà poi a gareggiare nei mesi estivi, a partire dall’ultimo weekend di giugno che riserverà il doppio appuntamento del motoraduno “Mulatrail” e del torneo di freccette “Darts Valley”.

Maggiori informazioni sul sito www.vallimpiadi.com