Un primo maggio sportivo nelle Valli del Natisone con la Triajur

Successo per la 23^ edizione della staffetta ciclo-podistica sul monte Matajur.

Un primo maggio ancora all’insegna dello sport sul monte Matajur. Sulla cima più alta delle Valli del Natisone è andata in scena con successo la 23^ edizione della Triajur, la particolare staffetta con una prima frazione in bicicletta (Savogna – Montemaggiore), e due di corsa (salita da Montemaggiore alla vetta, discesa fino al traguardo di Masseris).

Rodata ed efficiente la macchina organizzativa, diretta dalla Polisportiva Monte Matajur della neo presidente Ilenia Gosgnach. L’impegno del sodalizio è stato nuovamente ripagato dall’affetto dei partecipanti, ma anche dal meteo soleggiato che ha reso ancora più godibile la giornata.

Nella classifica finale, alle 50 squadre al via si aggiungono i 30 temerari che hanno affrontato l’intero percorso in solitaria. Tra questi, in campo maschile resta dominatore incontrastato lo sloveno Simon Alic (nella foto), che si è aggiudicato il trofeo “Marino Iussig” col tempo di 1:43’56”, in quarta posizione assoluta.

La vittoria a squadre è andata invece al terzetto “Chei da Cjargne” composto da Marco Del Missier, Michael Galassi e Federico Bitussi (tempo 1:35’03”), mentre tra le donne si impone il Team Aldo Moro Paluzza con Federica Bazzocchi, Giulia Della Zonca e Sofia Dagri (2:14’14”).

Madrina d’eccezione della manifestazione miss Slovenia Lara Kalanj, originaria di Livek, vicinissimo al confine col Friuli, e che non ha voluto mancare all’evento a pochi passi da casa. Presenti alle premiazioni anche il sindaco di Savogna Germano Cendou e diversi primi cittadini degli altri comuni delle Valli del Natisone.

Classifiche complete sul sito www.triajur.com